La ricetta di questa settimana è dedicata a chi, come me, davanti ad un cabaret di paste agguanta subito le crostatine di frutta o se vogliamo chiamarle più precisamente, le Tartellette. Era da un po’ di tempo che volevo prepararle e così, in una di queste ultime serate piovose, mi son messa a produrne in quantità. Ovviamente potete usare la frutta che più vi piace, io ho optato per lamponi e more essendo una fan del bosco in ogni sua forma.Ho deciso di aromatizzare la crema pasticcera con il limone perché con la frutta ci sta bene, se avete poi i pirottini, quelli piccoli, dove riporle faranno davvero una gran figura! Ingredienti per 20 tartellette da 7 cm l’una
Ingredienti
Per la pasta frolla
200 Gr Farina per frolle
100 Gr Zucchero
100 Gr Burro
2 tuorli d’uovo
1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera al limone
200 Gr latte
50 Gr tuorli d’uovo
70 Gr zucchero
20 Gr amido di mais
Buccia e succo di mezzo limone non trattato
Lamponi e more
Pirottini piccoli di carta
Procedimento
In una terrina mischiate il burro appena tolto dal frigo con lo zucchero, di seguito aggiungete un tuorlo alla volta.
Per ultimo incorporate la farina ed il sale ed impastate velocemente con le mani, formando un panetto liscio che metterete in frigo a rassodare per almeno mezz’ora.
Nel frattempo dedicatevi alla crema: ponete sul fuoco un tegame con il latte e la scorza del limone scaldatelo ma senza arrivare al bollore; a parte, con una frusta, montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’amido facendo attenzione a non formare grumi, in ultimo il succo di limone.
Togliete il latte dal fuoco e privatelo della scorza di limone, versategli in composto di uova e amalgamatelo con una frusta, rimettete sul fuoco e portate a bollore, sempre mescolando e avendo cura di non fare attaccare la crema; quando si sarà addensata levatela dal fuoco e ponetela a raffreddare in una terrina con della pellicola a contatto.
Riprendete la pasta frolla dal frigorifero e tiratela col mattarello su di una spianatoia infarinata, fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro circa.
Imburrate ed infarinate molto bene gli stampini, e con gli stessi ricavate la forma delle tartellette, con le quali poi li fodererete. Bucherellate la superficie di ogni tartelette e ponetele in forno preriscaldato a 175°C per 25 minuti.
Sfornatele e lasciatele raffreddare. A questo punto togliete i gusci di frolla dagli stampi e poneteli nei pirottini; farcitele con la crema e guarnitele a piacere con la frutta. Et voilà un pasticcino molto chic per ogni occasione!
Molto belle!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
prego!
"Mi piace""Mi piace"
Che carine!!!
"Mi piace""Mi piace"
Carine e deliziose!
"Mi piace""Mi piace"