Double chocolate cake

Double chocolate cake_

Ebbene sì, con settembre è giunto anche il giorno del mio compleanno ed anche se ne ho fatti 35, nell’animo mi sento ancora una ragazzina 😉 ed ho organizzato una cena con tutte le mie amiche con super torta finale.. ovviamente preparata da me!  Visto che il cioccolato alle donne fa un sacco bene ho pensato di farne una tremendamente cioccolatosa ed ho preparato quella che gli americani chiamano “double chocolate cake” testando così  anche il mio favoloso stampo della Nordic ware (ovviamente ricevuto in regalo).Risultato? Se volete regalare attimi di pure godimento sensoriale preparate questa torta!

 

 

Ingredienti per uno stampo tipo ciambella diametro 25 Cm

200 Gr   Burro morbido

300 Gr   Zucchero semolato

120 Gr   Farina 00 per dolci

125 Gr   Yogurt greco

80   Gr   Cacao amaro

3  uova

3  Gr   Lievito per dolci

1  Gr   sale fino

60  Gr   caffè forte

5  Gr   liquore al caffè (opzionale)

1  bustina di vanillina

Per la copertura:

150  Ml  panna fresca

150  Gr Cioccolato fondente

Lamponi freschi

Procedimento

In una terrina mettete il burro morbido con lo zucchero e incominciate a montarlo con le fruste per almeno 10 minuti fino a quando non sarà diventato cremoso e gonfio.

Aggiungete un uovo alla volta senza mai smettere di utilizzare le fruste. Unite lo yogurt e quando sarà perfettamente amalgamato continuate con il caffè ed il liquore.

A questo punto setacciate in un’altra terrina le polveri (farina, cacao, sale e lievito) e incorporatele in più volte al composto di burro con una spatola avendo cura di non smontarlo.

Imburrate ed infarinate uno stampo e distribuitevi l’impasto in modo omogeneo. Preriscaldate il forno a 170°C statico e infornate per 30 minuti, successivamente abbassate la temperatura a 160°C e continuate la cottura per altri 25 minuti (fate la prova stecchino per controllare se il dolce è pronto).

Lasciate raffreddare il dolce prima di sformarlo in modo che non si rompa.

Dedicatevi alla copertura: in una casseruola fate scaldare la panna.

Togliete dal fuoco un attimo prima del bollore e aggiungetevi il cioccolato fondente mescolando con un cucchiaio piano piano, in modo che si sciolga e che si formi così, una glassa lucida e omogenea.

Togliete dal fuoco e ponete in frigo a raffreddare finché non si sia piuttosto ispessita (almeno 15/20 minuti). Liberate la torta dallo stampo, ponetela su di una gratella e ,con l’ausilio di una spatola, copritela  con la glassa che avrà raggiunto ormai la giusta consistenza.

Ponete la torta in frigo a rassodare. Decorate la superficie con i lamponi freschi.

ATTENZIONE: provoca dipendenza!!!!!!!!!!

Double chocolate_cake

10 pensieri su “Double chocolate cake

Lascia un commento